English   Español   Français


Qualora vogliate ricevere regolarmente le notizie dalla Curia dei gesuiti, inviate un'email con soggetto "Subscribe"


Newslink


  • Versione Italiana
  • Archivio newsletters precedenti
  • Headlines from the Social Apostolate


  • Jesuit news online


  • Jesuits USA
  • Noticias de la CPAL-SJ
  • Jesuits in Europe
  • Jesuits in Asia Pacific
  • Jesuits in South Asia


    Mirada Global online review

    politics, economy, culture and religion from a Latin American perspective. More »


    Dispatches from JRS

    a twice monthly news bulletin from the JRS International Office |More»


    In All Things

    the editorial blog from America magazine | More »


    Thinking Faith

    the online journal of the British province | More »


    Eureka Street

    public affairs, international relations, the arts and theology; from Australia | More »


    Ecology amd Jesuits in Communication

    Seeks to sustain a greater awareness of Jesuit people in ecology and advocacy efforts
    | More »


  • Stampare questo numero
    Archivio: newsletters successive a marzo 2009


    GC36, No. 4 14 ottobre 2016

    CONGREGAZIONE GENERALE 36

     

    Padre Arturo Sosa, SJ

    31º Superiore Generale della Compagnia di Gesù

     

    Il Padre Sosa è nato a Caracas, in Venezuela, il 12 novembre 1948. Fino alla sua elezione, è stato il Delegato del Padre Generale per le case internazionali della Compagnia a Roma, oltre che Consigliere del Padre Generale. Ha conseguito la licenza in Filosofia all'Università Cattolica Andrés Bello nel 1972. Ha poi conseguito un dottorato in Scienze Politiche presso l'Universidad Central de Venezuela, nel 1990. Il P. Sosa parla spagnolo, italiano e inglese e capisce il francese.

    Nel 2008, durante la 35ª Congregazione Generale, il Padre Generale Adolfo Nicolás ha nominato il P. Arturo Sosa Consigliere Generale, residente in Venezuela. Nel 2014, il P. Sosa è entrato a far parte della comunità della Curia Generalizia assumendo il ruolo di Delegato del P. Generale per le Case Interprovinciali della Compagnia di Gesù a Roma, che includono la Pontificia Università Gregoriana, il Pontificio Istituto Biblico, il Pontificio Istituto Orientale, la Specola Vaticana e la Civiltà Cattolica, oltre ai collegi internazionali dei gesuiti a Roma.

    Tra il 1996 e il 2004, il Padre Sosa è stato Provinciale dei gesuiti del Venezuela. Prima ancora è stato il coordinatore della Provincia per l'apostolato sociale, periodo nel quale ha ricoperto anche l'incarico di direttore del Centro Sociale Gumilla, un centro di ricerca e azione sociale per i gesuiti del Venezuela.

    Il Padre Arturo Sosa ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca e all'insegnamento, assumendo diversi incarichi a livello accademico. È stato docente e membro del Consiglio della Fondazione Cattolica Andrés Bello e Rettore dell'Università Cattolica di Tachira. Ha portato avanti la ricerca e l'insegnamento nel campo delle scienze politiche, in vari centri e istituzioni. Nel 2004, è stato invitato come docente dal Centro per gli studi latinoamericani della Georgetown University negli Stati Uniti, mentre era professore nel Dipartimento del pensiero politico venezuelano dell'Università Cattolica di Tachira.

    Il P. Sosa è autore di numerose pubblicazioni, che trattano principalmente della storia e della politica del Venezuela.

    Anche se l'elezione del Padre Sosa a Superiore Generale porta a compimento uno dei principali compiti della 36ª Congregazione Generale, il lavoro della Congregazione non è ancora finito. Ora i delegati affronteranno questioni riguardanti la missione, il governo e l'attuale stato della Compagnia. Gli argomenti possono spaziare dai cambiamenti demografici all'interno della Compagnia alle sfide che affrontano gli apostolati in tutto il mondo, alla risposta dei gesuiti a un mondo in rapido cambiamento, alle questioni ambientali, alla povertà e alla violenza.